Vegeta
Vegeta è l'orgoglioso principe dei Saiyan. È molto determinato e non si arrende facilmente neppure in situazioni critiche. Inoltre, molto raramente perdona i torti subiti. Nemico di Goku all'inizio, col tempo impara a stimare il suo avversario e si ritira a condurre una vita da umano sulla Terra, dove si sposerà con Bulma, la protagonista femminile del manga, dalla quale avrà due figli, Trunks e Bra.
Vegeta è uno dei combattenti più forti della serie, l'unico in grado di tener testa all'incredibile incremento di potenza del protagonista Goku. Orgoglioso e fiero, Vegeta è quasi ossessionato da un desiderio di rivalsa e confronto con Goku, il rivale-amico che solo alla fine riuscirà ad eguagliare. Nel corso della serie si assiste progressivamente alla acquisizione di un maggiore senso di responsabilità da parte del personaggio. Inizialmente, infatti, Vegeta sembra essere soltanto uno spietato ed arrogante avversario di Goku e di tutti i guerrieri Z. Col passare del tempo, però, inizia a compiere gesti sempre più umani, arrivando perfino a sacrificarsi pur di salvare la Terra.
Nonostante i suoi cambiamenti in positivo, una caratteristica rimane sempre costante in Vegeta, e cioè l'orgoglio del vero Saiyan. Vegeta è addirittura più orgoglioso dello stesso Goku, complice il fatto di essere il solo ed unico principe dei Saiyan e quindi simbolo dell'intera stirpe radicata sul suo onore. In qualità di vero Saiyan, ad esempio, Vegeta preferirebbe morire piuttosto che essere aiutato durante uno scontro. L'immenso orgoglio di Vegeta non cede il passo nemmeno ai poteri malefici di Babidy. Infatti, quando il mago riesce ad assumere il controllo della sua mente e del suo corpo, sono proprio il suo orgoglio e la sua convinzione ad impedire a Vegeta di farsi comandare a bacchetta. Il principe dei Saiyan, come è ovvio pensare, odia l'idea che qualcuno possa azzardarsi a dargli degli ordini, una cosa che detesta assolutamente.
Fiero, tenace e altero, padre della piccola Bra e del guerriero Trunks, appare molto distaccato nei confronti del figlio, ma questo è dovuto al suo grande orgoglio e al suo carattere duro e in esso nasconde ciò che prova veramente. Vegeta è inoltre un marito geloso. Indimenticabile la scene quando scopre che Goku ha promesso a Kaiohshin il Sommo le foto di Bulma nuda
Trunks
Compare all'improvviso sulla Terra e dopo aver ucciso sia Freezer che Re Cold si presenta a Goku come l'ultimo erede della razza Saiyan, nonché figlio di Vegeta e di Bulma. Inoltre mette in guardia Goku che dopo tre anni sarebbe morto a causa di una malattia cardiaca e che tutti gli altri combattenti, tranne Gohan, sarebbero stati uccisi da due cyborg. Dice anche che sarebbe tornato nel passato dopo tre anni esatti per aiutarli.
Tre anni dopo infatti Trunks ritorna nel presente per aiutare i guerrieri Z, ma scopre che a causa del suo viaggio nel passato molte cose sono cambiate, gli androidi che conosce non sono gli stessi e Goku si è ammalato proprio nel corso della sua battaglia contro C-19 che viene facilmente distrutto invece da Vegeta Super Saiyan. Dopo molti colpi di scena, Trunks, Vegeta, Piccolo, Gohan, Tenshinhan e Crilin assistono alla morte di C-20, rivelato come il Dr. Gelo, per mano di due spietati cyborg, C-17 e C-18, che svegliano anche un altro cyborg, C-16.
Dopo una lunga battaglia contro di loro, però, Trunks e gli altri vengono sconfitti, così dopo una lunga ricerca dei cyborg, Trunks e Gohan scoprono che negli ultimi giorni sono avvenute strane e misteriose morti e cercando l'artefice degli assassini, i due trovano una macchina del tempo che appartiene allo stesso Trunks, ma sembra tanto logora e malridotta da esser lì da molti anni. Scoprono così che un androide di nome Cell, dopo aver ucciso Future Trunks nel futuro in cui Vegeta aveva ucciso gli androidi C-17 e C-18, è tornato indietro nel tempo per diventare Perfect Cell. Così, dopo la guarigione di Goku, Trunks e Vegeta entrano nella Stanza dello spirito e del tempo dove si allenano per un anno (un anno nella stanza equivale ad un giorno nel mondo esterno). Quando escono, Trunks e suo padre hanno superato il limite del Super Saiyan e partono alla ricerca di Cell, che nel frattempo ha potuto assorbire C-17 ed è diventato più forte di prima, tanto che solo Vegeta riesce a superare la forza dell'androide. Intrigato dalla possibilità di combattere contro l' androide "perfetto", Vegeta gli lascia la possibilità di perfezionare il suo corpo, così Cell trova e assorbe facilmente C-18, nonostante un intervento di Crilin e Trunks. Perfect Cell è nato e mette subito al tappeto un Vegeta privo di sensi che viene salvato dal figlio, il quale dimostra una forza pari a quella del nemico ma con la velocità calata non riesce a colpirlo. Trunks si arrende e accetta l'offerta di Cell: un torneo di arti marziali, il Cell Game, in cui tutti avrebbero dovuto lottare contro Cell, con le stesse regole di combattimento del torneo Tenkaichi.
Nove giorni dopo, il torneo viene disputato. Dopo l'inutile sacrificio di Goku, Cell uccide Trunks ma viene definitivamente ucciso da Gohan giunto al livello di Super Saiyan 2. Trunks (risuscitato grazie alle sfere del drago) può così tornare nella sua epoca, dove uccide facilmente C-17 e C-18, gli unici cyborg presenti nel futuro, nonché Cell, prima che questi possa tornare indietro nel tempo. Vegeta intanto non si fida di Trunks.
Bulma
Compare fin dal primo episodio, ed è il terzo personaggio (dopo Nonno Gohan e Goku) ad essere introdotto nella storia. È lei a far conoscere a Goku la storia delle sette sfere del drago e a condurlo nella prima avventura del manga, nel tentativo di riunire le sfere con l'ausilio del radar del drago. Figlia del Dr. Brief, geniale scienziato a capo della Capsule Corporation e creatore delle capsule Hoi-Poi, è anch'essa un'intelligente scienziata, infatti ha costruito da sola il Radar del Drago di cui si serve lei stessa (e poi anche Goku e gli altri) per il rilevamento e la ricerca delle sfere, al fine di esprimere il desiderio di trovare il fidanzato ideale. Durante le sue avventure costruisce comunque svariati apparecchi tra cui la capsula ibernante dove verrà lasciato Crilin dopo la sua prima morte, e successivamente il Maestro Muten e Jiaozi.
In Dragon Ball come detto prima è l'artefice della prima ricerca delle sfere del drago e insieme ai suoi nuovi amici dovrà fronteggiare il nemico Pilaf anch'egli alla ricerca delle sfere. In seguito si fidanza con Yamcha.
Partecipa poi alla nuova ricerca delle sfere, accompagnando al recupero di una di queste Goku e Crilin, finendo col scontrarsi con il generale Blue dell'esercito del Fiocco Rosso (Red Ribbon).
In Dragon Ball Z fa funzionare la navicella con cui era atterrato il Supremo della Terra da giovane (dopo che gli è stata mostrata da Mr. Popo. Partecipa alla spedizione verso il pianeta Namecc insieme a Crilin e Gohan per tentare di recuperare le sfere del drago namecciane.
Soltanto nella serie animata, Bulma fa amicizia con un ranocchio del pianeta Namecc, altri se non il capitano Ginew. Ginew utilizza il Body Change contro Bulma, ma il corpo è troppo debole e cerca di prendere quello di Piccolo. Come era accaduto in precedenza, Ginew ritorna nel corpo del ranocchio e Bulma riaquista le sue sembianze.
Bulma lascia Yamcha durante il periodo di pace che precede l'arrivo dei Cyborg, avendo in seguito un figlio da Vegeta, Trunks. Durante la serie di Dragonball Z i due si sposano anche se non si vede mai la scena (infatti nella puntata 278 Vegeta dichiara di essere marito di Bulma e nella puntata 55 di Dragonball GT Bulma dice di essere fiera di essere la moglie del Principe dei Sayan). Hanno poi un'altra figlia, Bra.
Viene uccisa da Majin Bu quando il demone rosa elimina quasi tutti i presenti nel palazzo del Supremo, per poi essere riportata in vita assieme al resto dell'umanità tramite un desiderio espresso con le Sfere del Drago.
Appare anche in Dragon Ball GT, dove il suo intervento sarà importante per Baby (che la possiede, inducendola ad aiutarlo nel realizzare i suoi piani malvagi), e anche per Vegeta, che grazie ad un macchinario da lei costruito riuscirà a trasformarsi in Super Saiyan 4 anche senza il bisogno di farsi ricrescere la coda.
Si può quindi dire che Bulma è a tutti gli effetti la protagonista femminile del manga, nonché uno dei personaggi più importanti ed utili ai fini della storia
Bra
Bra è la figlia minore di Bulma e Vegeta. Pur essendo per metà Saiyan non esercita mai le sue abilità di combattimento, ma è in grado di volare. Somiglia molto a sua madre quando era una teenager ed è la tipica "cocca di papà", infatti può rendere Vegeta tenero e protettivo nei suoi confronti ed è merito suo se il padre si rade i baffi. Fa la sua prima apparizione all'età di 5 anni, durante il 28° torneo Tenkaichi alla fine di Dragon Ball Z.
Durante la saga di Baby in Dragon Ball GT viene posseduta dallo Tsufuru insieme a suo fratello Trunks, Goten e Gohan.
Come per sua madre Bulma e suo fratello Trunks, anche il suo nome deriva da un gioco di parole sulla biancheria intima. Infatti in inglese bra significa "reggiseno"