Shanks è uno dei 4 imperatori.
Una sua caratteristica che salta subito all'occhio sono i capelli rossi, a causa dei quali è stato soprannominato "il rosso". Indossava sempre un cappello di paglia, che poi ha donato a Rufy. Dopo aver perso il braccio invece indossa sempre un lungo mantello che nasconde la menomazione.
Ha una personalità molto semplice, simile a quella di Rufy. È simpatico e amichevole e ama divertirsi e festeggiare.
Non si preoccupa eccessivamente per ciò che gli accade e non gli importa di venire umiliato, ma tiene molto ai suoi amici. Non è crudele né con la sua ciurma né con chiunque altro.
È inoltre amico e rivale di Drakul Mihawk.
Storia
Pirati Jolly Roger
Shanks era nella ciurma di Gold Roger insieme a Bagy il Clown come mozzo. Quando il suo capitano fu giustiziato, Shanks propose a Bagy di unirsi a lui, ma questi rifiutò, e così presero due strade diverse.
Villaggio di Foosha
Shanks appare per la prima volta in Romance Dawn, il primo capitolo di One Piece. Con la sua ciurma aveva attraccato per molto tempo nel villaggio di Foosha, il villaggio natale di Rufy.
Nonostante l'insistenza di Rufy, Shanks rifiutò di prenderlo nella sua ciurma, ma diventò un suo caro amico. Per salvarlo da Higuma, un masnadiero, e da un mostro marino, il Signore della Scogliera, perse il braccio sinistro.
Il giorno della partenza, Rufy gli promise che sarebbe diventato il re dei pirati, e per questo Shanks gli regalò il suo cappello di paglia, dicendogli: "un giorno verrai a restituirmelo, quando sarai diventato un bravo pirata".
Appare subito dopo l'assegnazione della prima taglia a Rufy. Si trova su un'isola a riposare con la sua ciurma ed è Mihawk a fargli vedere l'avviso di taglia. Ovviamente l'evento lo rallegra non poco.
Apparizioni recenti
All'incirca nel periodo in cui a Rufy viene assegnata la sua seconda taglia, Shanks invia un suo sottoposto, la matricola Rockstar, da Barbabianca con una lettera. La missiva viene stracciata da Barbabianca e allora Shanks richiama indietro Rockstar.
Shanks si reca quindi personalmente da Barbabianca per chiedergli di fermare Ace (era questo il contenuto della lettera). Il ragazzo è infatti impegnato nel dare la caccia a Barbanera, ma, a suo avviso, Ace non è ancora al livello di Teach. Proprio Teach, del resto, ha procurato a Shanks la cicatrice che ha sull'occhio. Shanks, parlando del proprio braccio, dichiara a Barbabianca di averlo sacrificato per "una nuova era". Barbabianca, in disaccordo con le parole del rosso, si scaglia contro di lui. La forza dell'impatto tra l'alabarda di Barbabianca e la spada di Shanks è cosi forte da tagliare in due il cielo.
Nel capitolo 533, viene detto che Shanks sia interferito durante lo scontro tra Barbabianca e Kaido, poichè quest'ultimo è intenzionato a sconfiggerlo.