Light Yagami
Light appare a molti come il perfetto figlio 17enne che tutti i genitori vorrebbero avere. È dotato di grandissimo intuito e capacità di memorizzazione, inoltre riesce sempre a prevedere le mosse di tutti coloro che gli sono accanto elaborando in breve tempo delle contromosse che lo portano ad avere sempre la situazione sotto controllo. Le sue grandi doti mentali gli consentono di essere uno studente modello capace di conseguire il massimo dei voti in tutte le materie nel test d'ingresso per l'università.
Nel suo piano non incontra ostacoli fino a quando il grande detective Elle decide di occuparsi del caso, dando inizio ad una vera e propria battaglia personale tra due personalità dotate di capacità eccezionali ed abituate ad avere sempre la meglio. Elle (e successivamente Near) sono gli unici in grado di competere alla pari con Light, tuttavia Light riconosce in Elle il maggiore ostacolo per il suo piano.
Light oltre ad essere molto intelligente è anche un ragazzo molto affascinante, egli è consapevole del fascino e dell'ascendente che esercita su molte ragazze e non esita a "giocare" con le vite delle sue spasimanti Misa Amane e Takada Kiyomi per raggiungere i suoi scopi. Light possiede infatti alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, egli infatti si serve delle persone che gli vogliono bene solo per i suoi scopi e dimostra una assenza totale di pietà per tutti gli esseri umani. Afferma anche che, se dovesse rivelarsi necessario, ucciderebbe anche la sua famiglia.
Light è uno studente modello capace di conseguire risultati prodigiosi e conduce una vita tranquilla, ma nello stesso tempo noiosa. Un giorno trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra dallo Shinigami Ryuk, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno. Light troverà sulla sua strada il suo nemico giurato: Elle, un detective dotato di grandissime capacità deduttive.
Verrà ucciso da Ryuk ( il suo shinigami) e incastrato da Near