Nome originale: Urukiora Schifa
Colore: bianco
Razza: Arrancar
Occhi: verdi
Capelli: neri
Rango: Cuarta Espada
Abilità :Rompendo il suo occhio può mostrare i suoi ricordi ad altri
Alleati: gli Espada
Nemici: Ichigo Kurosaki
Base: Las Noches
Ulquiorra Schiffer (ウルキオラ シファー, Urukiora Schifa) è un personaggio della serie manga e anime BLEACH e, nello specifico, è uno dei più potenti arrancar al servizio di Sōsuke Aizen, e più precisamente il Quarto Espada.
E' arrivato 20° nel più recente sondaggio sul Shonen Jump fra i personaggi preferiti della serie
Ulquiorra è un arrancar maschio dall'aspetto alquanto malinconico: viso bianco, occhi verdi e due linee che attraversano verticalmente il viso dagli occhi, quasi a far sembrare che pianga. Indossa la tipica divisa di un arrancar: giacca bianca, spada legata alla vita e hakama bianco. Quando si trova a combattere un avversario da lui ritenuto interessante, è solito finirlo con un buco sul petto, nello stesso punto in cui si trova il suo. La parte restante della sua maschera Hollow consiste in una sorta di elmo con corno che ricopre la parte sinistra della testa. Ulquiorra non esita a colpire violentemente un suo compagno, Yammy, nello stomaco. Non mostra alcun interesse nei confronti dei più deboli, che definisce semplicemente "spazzatura". E' un tipo riflessivo e attento ai dettagli di ciò che lo circonda (per esempio, è il primo a notare che i poteri di Orihime Inoue vanno oltre le normali capacità di guarigione). Egli è uno dei sottoposti più fidati e potenti di Aizen, infatti l'ex Capitano, gli affida spesso missioni di grande importanza e un'autonomia decisionale più ampia rispetto a quella degli altri Arrancar.
Ulquiorra appare per la prima volta insieme a Yammy, il Decimo Espada, all'arrivo nella città di Karakura, con l'obiettivo di trovare Ichigo e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sul ragazzo. Lascia che sia il suo compagno a sporcarsi le mani, anche contro più nemici (Orihime, Chad, Urahara). Interviene soltanto contro un colpo mortale dello stesso Urahara, che devia per salvare la vita a Yammy, già ferito e senza un braccio. Ottenute le informazioni per cui erano venuti, i due Espada si ritirano.
Una volta tornato al cospetto di Aizen, si cava l'occhio sinistro dall'orbita e lo distrugge: in questo modo, trasmette alle menti degli Arrancar presenti, Aizen compreso, tutte le informazioni raccolte. Nonostante abbia portato a termine il lavoro affidatogli, il Sesto Espada, Grimmjow Jeagerjaques, lo deride, ritenendo che il suo compito non sia stato eseguito nel migliore dei modi.
Un mese più tardi, Ulquiorra invia un secondo gruppo di Arrancar (non contando quello inviato da Grimmjow senza permesso) che hanno il preciso scopo di distrarre il gruppo di Shinigami mandato per la difesa della città. Egli, intanto, è libero di catturare Orihime. La convince senza usare la forza, ma semplicemente minacciandola di uccidere tutti i suoi amici, qualora opponesse resistenza. Concede alla ragazza dodici ore di libertà, a patto che indossi un braccialetto speciale così che solo gli Arrancar possono vederla, e la possibilità di dire addio ad una persona cara a sua scelta, ma solo se quella persona non capisca che Orihime è lì.