Nome originale: Yoruichi Shihouin
Data di nascita: 1 gennaio
Altezza (cm): 156 cm
Peso (kg): 42 kg
Occhi: oro
Capelli: neri
Rango: Shinigami, ex capitano della forza speciale degli Shinigami, attualmente sembra essere una mercenaria
Yoruichi Shihouin Yoruichi Shihouin ( Shihōin Yoruichi) è uno dei personaggi dell'anime e manga Bleach di Tite Kubo.
Lei è molto popolare fra i fan arrivando 7° nel più recente sondaggio tenutosi in Giappone di Shonen Jump, con ben 3.744 voti. Solo 8 voti dietro a Byakuya Kuchiki e sorpassando il suo amico Kisuke Urahara di 68 voti.
Molto intelligente e saggia guida Ichigo Kurosaki e compagni all'interno della Soul Society.
La prima volta che la vediamo (numero 6 dell'edizione italiana del manga) sembra un normale gatto nero, ma subito appena si avvicina a Urahara inizia a parlare.
In forma gatto è oggetto di gag comiche come quella volta che la vediamo con la coda completamente storta e Ichigo che le chiede come mai sia ridotta in quel modo, non sapendo che proprio lui durante il sonno le aveva stretto la coda fino a renderla tale.
Il fatto che parli stupisce molto chi lo sente per la prima volta, sia Ichigo che gli altri, ma soprattutto Uryu Ishida. A differenza del suo amico, lei può tranquillamente ritornare nella Soul Society.
Avendo percepito l'imminente pericolo, e per tentare il reucpero di Rukia allena Orihime Inoue e Yasutora Sado a controllare i propri poteri, mentre Ishida rifiuta il suo aiuto. Guida Ichigo e gli altri nel lungo viaggio alla volta del recupero della compagna ma una volta arrivata nella Soul Society la si perde di vista, per tornare soltanto per salvare Ichigo.
In realtà, come si scoprirà solo nel numero 14 dell'edizione italiana del manga, si può trasformare quando vuole in una bella donna. Non mostra alcun pudore nel farsi vedere nuda, forse abituata ad esserlo quando era in forma animale.
Viene soprannominata la "dea del lampo" per la sua incredibile velocità e agilità.
Lei preferisce usare le arti marziali al posto della sua Zanpakutō, ma nell'anime, durante il flashback di Soifon la usa e sembra avera la forma di un kodachi o di una wakizashi. Il suo bankai ancora non è stato rivelato.