Nome originale Orihime Inoue
Luogo di nascita: Tokio
Data di nascita: 3 Settembre
Età: 17 anni
Altezza (cm): 157
Peso (kg): 45
Occhi: Arancioni
Capelli: Arancioni
Stato attuale: studentessa
Alleati: Ichigo Kurosaki, Rukia Kuchiki, Yasutora Sado, Uryu Ishida, Renji Abarai
Parenti: Inoue Sora (fratello)
Di indole estremamente buona e gentile, Orihime è una ragazza molto dolce e sensibile, apparentemente inadatta ad ogni tipo di combattimento. È molo allegra e solare, cerca sempre di tirare su gli altri nonostante sia la prima a trovarsi in difficoltà; infatti da dopo la morte del fratello, avvenuta quando lei ancora frequentava le elementari, vive da sola. Sotto l'apparenza di una ragazza molto formosa e poco intelligente, si trova in realtà una delle studentesse più brave della sua scuola, tanto da essere la terza in ordine di graduatoria, per gli esami dell'intera scuola.
È molto legata a Tatsuki Arisawa, la sua migliore amica, ed è sempre pronta ad aiutare chiunque necessiti del suo aiuto, soprattutto se si tratta di Ichigo Kurosaki di cui è innamorata. Nella classe inoltre è sempre bersaglio delle azioni di Honshou Chizuru, la quale nonostante sia una ragazza, è profondamente innamorata di Orihime è del suo grande seno. Orihime è spesso anche bersaglio delle fantasie erotiche di Kon, che la considera la sua dea prediletta. Essendo stata nella Soul Society, Orihime ha incontrato anche vari Shinigami, tra cui la più importante è Rukia Kuchiki, che riveste un ruolo importante anche per i suoi rapporti con Ichigo: Inoue infatti vede Rukia come un'amica, ma la vede maggiormente come una rivale, che ricopre per Ichigo la posizione di "persona che gli ha cambiato la vita". Orihime è consapevole di tutto questo, lo ammette infatti anche verso la fine della saga nella Soul Society, ma nonostante ciò non riesce a vedere Rukia da un'ottica differente, per lo meno fino a quando non ha la possibilità di parlarle nel capitolo 228, che rappresenta la prima vera occasione di dialogo tra le due ragazze.
I suoi poteri sono più che altro curativi, e scaturiscono dai fermagli magici che ha sui capelli. Grazie ai sei spiriti che nascono da questo fermaglio, Orihime è in grado di attaccare, proteggersi e curare; a seconda dello spirito Orihime può usufruire di questi poteri: la sua capacità di curare però diverrà tanto importante nella storia da far si che Orihime sia rapita per ordine di Sosuke Aizen. Grazie a questo rapimento, da cui poi scaturirà tutta la saga di Las Noches, veniamo a conoscenza che il potere di Orihime non è curativo, ma bensì si tratta di rifiuto temporale, ovvero tale potere è in grado di annullare il volere di Dio nel tempo: vediamo infatti questo potere quando lo utilizza su Grimmjow ricreandogli l'intero braccio distrutto da Kaname Tosen, oppure quando allo stesso Grimmjow gli fa tornare il numero 6 da Espada sulla schiena.
La prima volta che appare Orihime la troviamo come una normale ragazza che va nella stessa scuola di Ichigo.
La sua prima esperienza con il mondo spirituale è con il suo fratello morto, Sora Inoue, che diventa un hollow, purificato in seguito dal suo amico Kurosaki, amnche se lei è testimone degli avvenimenti grazie a Rukia lei dimentica tutto.
La prima volta che si trova costretta ad affrontare un Hollow è quando Uryu Ishida deciso a sfidare il rivale Ichigo all'eleminazione del maggior numero di mostri, richiama un elevato numero di spiriti. L'hollow in questione, Numb Chandelier, ha l'abilità di controllare il corpo di chiunque venga colpito dal suo attacco. Subito interviene Tatsuki Arisawa che prova a salvarla dall'elevato numero di schiavi recluatti dal mostro ma alla fine cade anch'essa suo malgrado sotto l'influenza di Chandelier. Orihime decide che è giunto il tempo che sia lei a salvare la sua amica. Questo desdierio trasforma la sua spilla a forma di fiore in sei piccole fate, piccoli spiriti. Essi vengono chiamati "Shun Shun Rikka," con il loro potere la ragazza sconfigge il mostro.
Nota la scomparsa di Rukia, a differenza di tutti gli altri compagni, facendo notare la bizzarria a Ichigo, all'inizio non sa che la ragazza è stata messa in prigione proprio dal suo fratello adottivo dove aspetta la sentenza di norte.
Successivamente a Orihime, insieme a Chad, viene spiegata tutta la situazione da Kisuke Urahara, dopo aver scoperto tutto i due vengono allenati da Yoruichi Shihouin in forma gatto.
Dopo che Rukia è tornata nella Soul Society, Orihime farà parte del gruppo che andrà a salvarla, insieme a lei andranno Ichigo (che all’inizio era scettico su un suo impiego), Chad, Yoruichi Shihouin e Uryu Ishida. All’arrivo nella Soul society si unirà a loro anche Ganju Shiba.
Compagno fisso con lei è il Quincy, infatti i due si perderanno e insieme affronteranno Jirobo Ikkanzaka, sconfiggendolo, anche se lei non sarà molto d’aiuto. Nel corso della lotta Tsubaki verrà sconfitto facilmente. Si infiltreranno travestendosi da Shinigami, ma non conoscendo le consuetudini del luogo verranno smascherati.
Rimane molto stupita dal comportamento del capitano della dodicesima divisione, Mayuri Kurotsuchi, che usa i suoi sottoposti come bombe umane per eliminare gli intrusi. Cercherà di salvarli o almeno di proteggerli ma l’unico che riuscirà a salvare sarà invece un sottoposto dell’undicesimo distretto, Makizo Aramaki, finito lì per caso. In seguito si riunirà a quasi tutti i suoi amici per andare a salvare Rukia dal suo terribile destino.