Nome originale: Yasutora Sado
Razza: Umana
Data di nascita: 7 aprile
Altezza (cm): 197
Peso (kg): 112
Capelli: marroni
Gruppo sanguigno: AO
Alleati: Ichigo Kurosaki
Yasutora Sado è un personaggio della serie manga e anime Bleach di Tite Kubo, ed appare sin dai primi volumi.
Sado è arrivato 30° nel più recente sondaggio dei personaggi più amati della serie, sulla rivista Shonen Jump.
Di costituzione robusta e di pelle scura, alle medie veniva spesso preso di mira dai teppistelli della scuola, per il suo atteggiamento da duro e la sua forza. Grazie però all'aiuto di suo nonno, chiamato dallo spagnolo "abuelo", Sado capisce che la sua forza non deve essere utilizzata per provocare ma per difendere. Nonostante ciò Sado continuava ad essere preso di mira dai teppisti fino a quando in una di queste occasioni incontra Ichigo Kurosaki, anche lui perseguitato dagli stessi ragazzi; a partire da quel momento nascerà tra Ichigo e Sado una salda amicizia, che verrà poi consolidata alle superiori, tanto che Sado accetterà di rischiare la sua vita per aiutare Ichigo a salvare Rukia Kuchiki nella Soul Society.
Chad è un ragazzo con discendenti messicani, è estremamente alto e sembra essere molto più grande di quanto egli è. Sado ha un tatuaggio sulla sua spalla sinistra di cui si legge amore e morte (in italiano) e consiste di un cuore, un serpente e ali di angelo attorno al cuore. Nella serie, lui di solito usa l’ uniforme scolastica, ma ad un certo punto della serie, veste una maglia nera lunga con una rosa, che è un omaggio a suo nonno perché si chiamava Oscar Joaquin de la Rosa.
Yasutora è una persona calma, ha una debolezza per le cose Simpatiche, come piccoli animali tipo Kon (Bleach), ed è uno dei pochi personaggi che tratta kon con dignità Yasutora è estremamente forte anche prima di attivare i suoi poteri spirituali,riesce a sopravvivere dopo che un tubo di acciaio cade sulla sua schiena, e sradica un palo del telefono, usandolo anche come un arma, e puo lanciare piccole persone come Rukia nel cielo. Oltre ad essere forte è anche intelligente lui è 11 su 322(mentre Ichigo 23esimo) .
Sado è nato in Okinawa in Giappone, ma è stato preso in Messico dai suoi parenti in giovane età. Dopo la loro morte, Chad fu addottato da Oscar Joaquin de la Rosa, un uomo creduto di essere suo nonno che lo chiama Abuelo(nonno in spagnolo). Durante i suoi primi anni, Sado era estrememamente violento,lui intimidiva e colpita gli altri bambini che lo annoiavano. Oscar Joaquin provò a insegnare Chad di essere gentile, ma al inizio fu un insuccesso. Un giorno, i genitori dei bambini che Chad combatteva, lo cercavano per punirlo, e lo attaccarono. Oscar Joaquin si mise tra loro prendendo la punizione di Chad sensa dire nulla, fu ispirato da questo esempio per diventare una persona decente. Il nonno gli diede una monetà messicana.
Anni dopo, quando Oscar Joaquin mori, Chad fece un voto che egli non avrebbe, mai piu fatto inutili combattimenti, solo per proteggere gli altri come istruito dal nonno. Anche se la sua vita era in pericolo. La moneta simbolizza questo voto, che Chad ora ritiene piu importante della sua vita. Molti anni dopo alcuni criminali lo catturarono e provarono a distruggere la moneta. Ichigo lo salvò da loro, e fece una promessa con Sado,che essi avrebbero combattuto per l’ un l’altro, perché Chad non combatteva per proteggere se stesso. Quando il nonno muore, Sado decide di ritornare in Giappone, dove egli entra nella scuola Mashiba. Visto che lui ha avuto molti coinvolgimenti con gangster, Chad ebbe una reputazione come un gangster. Gli altri avevano paura di lui, quando entrò per la prima volta a scuola, poi questo cambierà. Lui incontra Ichigo prima che la scuola inizia quando egli lo salva da dei ladri locali. Lui e Ichigo vengono promossi da la scuola Mashiba e entrano nella scuola di Karakura.
Chad la prima volta che appare è come studente nella classe di Ichigo con buoni voti (11 nel intera scuola). Giorni dopo Sado si offre di curare un maledetto pappagallo che i precedenti proprietari hanno fatto tutti una orribile morte. Una volta che ha l’ uccello viene colpito da un tubo di ferro, colpito in testa da una motocicletta, e altri incidenti tutto in un giorno. Lui è guarito dalla clinica Kurosaki dove Rukia Kuchiki e Ichigo notano il segno di un hollow sulla sua schiena. L’hollow combatte contro Rukia e Chad che trovano modi innovativi di combattere, perché Sado non vede i fantasmi e Rukia ha perso i suoi poteri, mentre Ichigo arriva. Il pappagallo si rivela essere Yūichi Shibata, un ragazzo che accidentalmente ha ucciso un serial killer che aveva ucciso sua madre.
Appena è diventato hollow, il serial killer prende la sua vendetta sul ragazzo imprigionandolo nel corpo di un pappagallo, dicendo che lui avrebbe potuto far tornare in vita sua madre. Ichigo sconfigge l’ hollow, che è mandato al inferno per i suoi peccati. Ichigo manda Shibata nella soul society, con la speranza che li possa incontrare sua madre. Chad promette che se lo inconterà di nuovo Shibata, lo porterà con lui come ha fatto in questi pochi giorni. Quando Uryu Ishida usa gli hollow come esca per avere una moltitudine di hollow nella città di Karakura, Chad incontra un hollow che egli puo appena vedere e lo porta fuori dalla città per evitare guai. Lui incontra Karin Kurosaki che riesce pienamente a vedere l’ hollow. Lei aiuta Chad a combattere l’ hollow. Durante il combattimento, riesce a vedere chiaramente l’ hollow. Lui capisce la sua forza che deve essere usata per proteggere persone. Il braccio di Yasutora è ora diventato un' armatura e lo usa per sconfiggere l’ hollow. Chad cade a terra perché è esausto e viene preso da Kisuke Urahara nel suo negozio, dove egli scopre che anche Orihime è stata portata li dopo l’ incontro che è avvenuto con un hollow. Essi sono portati in un ponte dove vedono Ichigo che combatte contro un Menos Grande e scelgono di usare i loro poteri per aiutare Ichigo.
Dopo che Rukia è stata portata nella Soul Society, Chad e Orihime sono allenate da Yoruichi Shihouin(in forma gatto). Dopo una settimana, Sado va nella Soul Society con Orihime,Ishida, Yoruichi e Ichigo. A Rukongai, Chad è riunito con Shibata, che ancora non ha trovato sua madre ma che vive in una famiglia(che non sono i suoi veri parenti). A questo punto, Chad esaudisce la sua promessa, portando il ragazzo sulle sue spalle per tutto il giorno. Quando il gruppo è separato perché entrano nel Seiretei, Chad finisce da solo. Chad manca l’ occasione per riunirsi con Ichigo quando lui rompe un muro. Dando a Ichigo l’ occasione per scappare dalla 11 divisione. Lui sconfigge i rimanenti della 11 divisione con un singolo colpo del suo braccio. Chad trova il modo di entrare nell quartier generale del 8 divisione e sconfigge il 3° seggio Tatsufusa Enjoji, con un solo colpo.
Lui continua ad andare avanti ma incontra Shunsui Kyoraku, capitano della 8a divisione nel Gotei 13. dopo che entrambi provano a convincere di non combattere,chad lancia alcuni raggi che vengono tutti schivati o respinti. Sado ricorda la sua promessa fatta a Ichigo, e mette tutta la sua forza in un colpo finale a Kyoraku, che facilmente schiva e taglia il corpo di Chad, ferendolo seriamente ma (intenzionalmente) lo lascia in vita. Chad è guarito dalla 4a divisione e viene messo in cella, dove lui trova Ganju Shiba e Ishida. Essi sono liberati da Kenpachi Zaraki e sono riuniti con Orihime. Il luogotenente di Zaraki, Yachiru Kusajishi, porta il gruppo al Sokyoku mentre essi aspettano il combattimento tra Ichigo e Byakuya.