Nome originale: Uryu Ishida
Razza: Qunicy
Data di nascita: 6 novembre
Età: 16
Altezza (cm): 1,71
Peso (kg): 55
Capelli: neri
Gruppo sanguigno: AB
Formazione: Ultimo Quincy
Parenti: Ryuken Ishida (Padre) Soken (Nonno - deceduto)
Uryu Ishida è uno dei personaggi della serie manga e anime Bleach di Tite Kubo.
Ishida [1] è arrivato 15° nel più recente sondaggio dei personaggi più amati della serie, sulla rivista Shonen Jump, superando Soifon di 150 voti.
Uryu Ishida appare con capelli neri e occhiali, come uno studente modello. A scuola,Ishida indossa l’ uniforme scolastica con una cravatta mentre fuori indossa bianchi vestiti da Quincy con strisce blu rappresentando il simbolo dei Quincy, e un mantello.
Uryu è di solito timido e silenzioso, ma prova a diventare "figo" quando ci sono altre persone attorno. Per esempio, durante la saga della Soul Society lui indossa un mantello che gli serve solo per risaltare come personaggio, in realtà non ha alcun utilità, ed ha anche l'abitudine di parlare con teatralità. Ishida si basa sull’etica morale conosciuta come l’onore dei Quincy e ha un forte senso di giustizia. Egli ha anche mostrato di essere un cavaliere, e non sopporta gli uomini che abusano della giustizia o che trattano male le donne. Dimostra questo piu volte nel corso della serie, ad esempio quando lui prova a difendere Rukia Kuchiki da Renji Abarai e Byakuya Kuchiki quando stavano sulla terra, oppure quando lui difende Orihime Inoue piu volte durante la saga della Soul Society.
Ishida ha anche la tendenza di non usare la forza bruta in battaglia, specialmente se può vincere senza farlo. Lui semplicemente fa in modo che l’ avversario non possa piu combattere. Uryu non rispetta molto suo padre, Ryuken Ishida, lo chiama per nome cosa che è considerata molto irrispettosa nella società giapponese.
A scuola, Uryu è lo studente con il piu alto punteggio. Ichigo che ha la abitudine di leggere i nomi sbagliati, legge per sbaglio il nome Ametatsu, pensando che egli fosse una ragazza. Uryu è anche cun maestro nel disegnare e nel aggiustare peluche e similari. Infatti molti studenti gli chiedono di aiutarli nel aggiustare cose. Lui ripara anche il peluche Kon, e gli aggiunge qualcosa per farlo risaltare meglio, facendolo arrabbiare. Ishida crea anche i vestiti per Orihime e Rukia, e anche la maglia di Chad che aggiunge il simbolo dei Quincy. Chad commenta che è piu bravo a fare vestiti per le donne che agli uomini. Uryu mai interagisce con nessuno a scuola, egli rifiuta di mangiare a pranzo quando Ichigo lo invita, ma è d’accordo quando qualcun altro paga per lui.
Come gli altri protagonisti(Chad e Orihime) lui vive da solo, come poi rilevato nel manga, lui non sta bene economicamente.
Essendo solo quindicenne (all'inizio), Uryu non ha una ricca storia come alcuni degli altri personaggi, specialmente rispetto agli shinigami che vivono piu a lungo. Alcuni dettagli del suo passato vengono rilevati durante la serie.
Da bambino, Uryu era molto interessato ad allenarsi con suo nonno Soken. Suo padre Ryuken, era meno entusiasta di essere un quincy, dicendo che non era un occupazione con cui si guadagnasse soldi. Soken capisce le ragioni di Ryuken, dicendo che Ryuken ha una famiglia da mantenere. Il vecchietto disse ad Uryu che egli avrebbe capito un giorno i motivi di suo padre. A giovane età, il nonno di Uryu fu ucciso dagli hollow proprio davanti a lui, mentre non era in grado di far nulla per proteggerlo. Questa è una delle ragioni per cui odia gli shinigami, che non vennero a salvare Souken in tempo. Dopo, nel corso della serie viene scoperto che l’ attuale capitano della dodicesima divisione Mayuri, era dietro a questo ritardo cosi che l’anima di Souken fosse collezionata per gli suoi studi.
La sua prima apparizione è come studente nella classe di Ichigo Kurosaki, che non lo riconosce dal nome. Poco più di un mese dopo che Ichigo diventa uno shinigami, il cellulare di Rukia Kuchiki la informa che un hollow sta nelle vicinanze solo che andando a controllare non lo trovano, continua in questo modo finché Rukia pensa che il suo apparecchio sia rotto. In realtà, Uryù aveva eliminato tutti gli hollow appena arrivavano.
In seguito si introduce ad Ichigo, informandogli tutto l’ odio che ha verso gli shinigami. Ichigo segue Uryù il giorno dopo e viene provocato in un duello su chi uccide più hollow. Usando un esca per hollow, Uryù fa apparire molti mostri nella città di Karakura. L’ esca è molto più grande di quando lui si aspettava, facendo in modo che ci siano cosi tanti hollow che non riesce a sconfiggerli da solo, e quindi sia Ichigo che Ishida sono costretti a combattere insieme.
Un Menos Grande arriva e nello scontro Ichigo riesce a sconfiggerlo ma la sua energia è così grande che non la controlla e allora ha bisogno dell'aiuto del Quincy che dopo un contatto fisico, prima trasferisce l'enorme energia verso di lui, poi la scarica usando le sue frecce. Facendo cosi, Ishida rompe la promessa che aveva fatto a se stesso di non salvare uno shinigami.
Quando Rukia è affrontata da Renji, insieme a Byakuya Kuchiki per arrestarla, Uryù prova a salvarla, dando per la sua presenza in quel luogo anche le scuse più assurde. Uryù viene facilmente sconfitto da Renji (da notare che la sfida non la si vede nè nel manga nè nell'anime), e Rukia viene catturata dopo che Ichigo, precedentemente accorso, viene seriamente ferito.
Dopo essere guarito da Kisuke Urahara, Uryù ammette che Ichigo è l’ unico abbastanza forte da salvare Rukia. Uryù quindi si allena per una settimana usando un guanto sanrei, che aumenta velocemente la sua abilità di formare e lanciare frecce spirituali. Dopo una settimana, Uryù insieme ad Orihime Inoue, Yasutora Sado, Yoruichi Shihouin, e Ichigo vanno per la Soul Society.
Quando il gruppo è separato nell’ entrata dell Seireitei, Ishida finisce con Orihime. Essi trovano un modo per stare sui tetti cosi non vengono visti ma qui Orihime è attaccata da Jiròbò Ikkanzaka della 7a divisione, e sfida Uryù per il titolo di “Kamaitachi”, che è dato al migliore utilizzatore di armi da lancio. Ishida facilmente lo sconfigge, ma Jiròbò decide che almeno può sconfiggere Orihime. Ishida la salva e scocca due frecce attraverso i 2 punti da cui Jiròbò scorre il suo potere spirituale attraverso il corpo, lasciandolo senza poteri e dovrà continuare la sua vita senza combattere come shinigami.
Ishida e Orihime dopo vincono 2 shinigami della 12a divisione, prendendo le loro divise per evitare i sospetti. Essi sono avvicinati da un ubriacone chiamato Makizò Aramaki della 11a divisione, ma sono “salvati” da gli altri shinigami della 12a divisione. Gli shinigami sono sotto all’ ordine del loro capitano, Kurotsuchi Mayuri, e, senza che loro lo sappiano, li usa come bombe umane.
Mayuri diventa interessato ai poteri di Orihime, che li usa per difendere lei stessa, Ishida, e Makizò dal esplosione.
Ishida inizia la sua sfida con Mayuri, che può rigenerare il suo arto e usare le sue parti del corpo come armi, può paralizzare i suoi avversari con lo shikai della sua Zanpakutò. Lui usa anche il suo luogotenente, Nemu Kurotsuchi, per farsi scudo dai colpi di Ishida. Mayuri la prende a calci dicendo che lei è inutile e che non serve, facendo arrabbiare Ishida.
Mayuri rivela che lui stesso ha creato Nemu, sua figlia, e deride la frase che dicono sempre i Quincy, "per l’onore dei Quincy" frase detta da loro fino alla morte. Mayuri fa vedere la foto dell’ultimo Quincy su cui ha fatto gli esperimenti, scoprendo che è il suo defunto nonno Sòken.
Motivato a sconfiggere Mayuri ad ogni costo, Uryù usa il ransòtengai per muovere il suo corpo paralizzato e toglie il suo guanto sanrei, aumentando di molto i suoi poteri di Quincy anche se sa che facendo cosi li perderà per sempre. Comunque Ishida diventa cosi forte addirittura da riuscire a sconfiggere il bankai velenoso del capitano Mayuri, e perforandolo vistosamente all'altezza dello stomaco.
Però Mayuri, ancora in vita, riesce a scappare diventando liquido. Dopo che Mayuri fugge, Nemu dà ad Uryù l’ antidoto per il veleno come gratitudine per non aver colpito sia lei che suo padre in testa, cosa che sarebbe stata fatale. Ishida capisce che ha perso i suoi poteri da Quincy ed incontra Kaname Tòsen, che usa il suo shikai per far svenire Ishida.
Uryù è messo in una vecchia cella e guarito dalla 4 divisione, dove qui egli trova Ganju Shiba e Chad.
Essi vengono poi liberati da Kenpachi Zaraki e riunito con Orihime. Il luogotenente di Zaraki, Yachiru Kusajishi, porta il gruppo dove si fa lo scontro tra Ichigo e Byakuya.