Nome originale:Rukia Kuchiki
Altezza (cm): 144
Peso (kg): 33
Occhi: Neri
Capelli: Neri
Rango: Shinigami della 13° compagnia
Parenti: Byakuya Kuchiki (fratello adottivo), Hisana Kuchiki (sorella maggiore)
Rukia Kuchiki (朽木 ルキア, Kuchiki Rukia?) è una dei protagonisti della serie manga e anime Bleach di Tite Kubo. Rukia [1]è uno Shinigami della 13° compagnia del Gotei 13, sotto il capitano Jushiro Ukitake. Incontra Ichigo Kurosaki, uno studente delle superiori, che per una serie di circostanze, ottiene i suoi poteri, sostituendo Rukia come Shinigami e facendola vivere a casa sua. Rukia nei sondaggi sui personaggi più popolari di Bleach fatti da Shonen Jump è sempre risultata seconda, tranne in quello più recente.
Nonostante riveli ad Ichigo di essere dieci volte più vecchia di lui, riesce ad abituarsi facilmente ai costumi del mondo moderno (la Soul Society somiglia invece al Giappone del Periodo Edo). Tuttavia l'adattamento non è semplicissimo; inizialmente infatti non riesce nemmeno a bere il succo di frutta con la cannuccia, ed impara il giapponese moderno leggendo manga.
Rukia è un'abile simulatrice, e riesce a sfuggire da parecchie situazioni imbarazzanti. Ichigo è l'unico a rendersi conto quando finge. Sembra inoltre che si diverta molto a disegnare, sebbene non sia molto capace: i suoi disegni di persone o Hollow somigliano molto a coniglietti ed orsetti. Quando Ichigo la prende in giro per la sua scarsa attitudine verso il disegno, lei lo prende a pugni, arrabbiata.
Nata nel Rukongai, la zona più povera della Soul Society, Rukia venne in seguito adottata dalla nobile famiglia Kuchiki. Nonostante il radicale cambiamento, l'atteggiamento di Rukia rimase sempre composto e gentile verso le persone comuni.
Divenuta una shinigami entra nella tredicsima divisione sotto il comando di Jushiro Ukitake, non occuperà mai un posto di rilievo anche se è molto forte nel combattimento.
In seguito un hollow si impossessa del luogotenente della divisione Kaien Shiba e cerca di ucciderla, Rukia non sa cosa fare e per sua fortuna Kaien prende momentaneamente il controllo del mostro scegliendo di uccidersi con la spada della ragazza. Lei da allora sarà segnata per sempre, mai riprendendosi completamente.
Viaggiando per la città di Karakura, Rukia entra nella stanza di Ichigo per sfuggire ad uno spirito che la inseguiva. Con sua estrema sorpresa nota che Ichigo riesce a vederla (e anche a calciarla), anche perché gli esseri umani normalmente non riescono a vedere gli shinigami. Un hollow attacca la casa di Ichigo e Rukia viene ferita, inabile a continuare il combattimento, lei prova a trasferire parte dei suoi poteri a Kurosaki, solo che lui in un attimo le assorbe quasi tutta l'energia. ichigo vince il mostro e la ragazza va via.
Come risultato dell'assorbimento dei poteri, Rukia non riesce più a tornare nella Soul Society, obbligata a vivere nella città e assumendo un gigai dato da Kisuke Urahara, nella speranza che lentamente torni alla normalità. Si presenta come nuova alunna proprio nella classe di Ichigo, cercando di convincerlo a rispettare gli obblighi derivanti dai suoi nuovi poteri.
Rukia rimane per molto tempo nel mondo umano dormendo nella stanza di Kurosaki, nascosta da tutti nell'armadio.
Due shinigami della Soul Society, il suo amico di infanzia, Renji e il suo fratello maggiore Byakuya, vengono per arrestarla e quasi uccidono Ichigo per farlo. Avendo paura della sua morte, Rukia accetta di seguire volontariamente i due nella Soul Society come prigioniera.
Rukia all'inizio viene imprigionata in una cella della sesta divisione dove riceve la notizia che la sua è una sentenza a morte. Incontra Hanatarō Yamada, che gli è stato assegnato per pulire la cella, e gli parla di Ichigo e del mondo umano. Le sembra sospetto una sentenza tanto grave e anche l'utilizzo nell'esecuzione del Sōkyoku, un arma enorme capace di uccidere il più forte degli shinigami, come metodo per effettuarla. Più tardi viene trasferita alla torre bianca. Durante la sua permanenza nella torre della penitenza, Rukia vede gli intrusi provenire dal cielo e viene informata da Renji dell'arrivo dei suoi amici. Tre giorni prima dell'esecuzione, Ganju Shiba e Hanatarō Yamada riescono a raggiungerla. Alla vista di Rukia, Ganju riconosce in lei l'assassino di suo fratello, anche se nei ricordi vediamo chiaramente che lui si è ucciso per salvarla. Arriva Byakuya e dopo che Hanatarō lo convince, Ganju decide di affrontare l'avversario e di proteggere Rukia. Egli è vicino alla morte quando arriva Ichigo, deciso a liberare Rukia, ma per il momento non riuscirà a salvarla e la ragazza tornerà nella torre.
Tre giorni dopo, Rukia verrà scortata all'esecuzione, incredibilmente incontra per la strada Gin Ichimaru. Inizialmente quasi la prende in giro parlando di Renji e sul fatto che presto secondo lui morirà. In seguito gli offre il suo aiuto per salvarla. Rukia quasi non crede a quello che sente, non è stato nè Ichigo nè Renji ad arrivare a salvarla ma un perfetto sconosciuto. Ma appena inizia a credere alle sua parole, a credere di venire finalmemnte liberata, a sentirsi per la prima volta da quando è giunta nella soul society di nuovo una persona che può scegliere, Gin ammette che stava mentendo. Lei cade nella depressione più totale, le ha distrutto la sua risoluzione.
Lei è portata davanti al Sōkyoku e come ultimo desdierio chiede che gli invasori vengano portati indietro vivi. All'improvviso arriva Ichigo mentre Ukitake e Kyōraku, due capitani, distruggono il Sōkyoku.
La Zanpakutō di Rukia è chiamata Sodeno Shirayuki (袖白雪, Manica di Neve Bianca?), una katana completamente bianca con proprietà elementali di ghiaccio. La Sodeno Shirayuki è una delle Zanpakuto più belle e potenti in tutta la Soul Society.