Naruto Uzumaki
Il protagonista della storia, è un ragazzino nato e cresciuto nel Villaggio della Foglia.
Quando era ancora in fasce, il 4° Hokage sigillò nel suo corpo, sacrificandosi, Kyubi, un potentissimo Demone Volpe che stava per devastare il villaggio; il 4° Hokage, prima di morire, disse che gli abitanti del villaggio avrebbero dovuto essere grati al bambino, perchè li aveva salvati... ma così non fu.
Naruto crebbe solo, isolato dalle altre persone, perchè era visto come una minaccia... l'unica persona che provava affetto per lui era Iruka, il chunin insegnate all'accademia ninja, che come lui aveva perso i genitori da piccolo.
Naruto non conosceva il motivo del distaccamento dal resto della gente del villaggio, perchè c'era una regola nel villaggio: non parlare del ragazzo della volpe a nove code.
Per questo si comportava da scemo, per farsi notare dagli altri ragazzi, a cui era stato trasmesso dai genitori il disprezzo verso di lui, senza rendersene conto e senza sapere il motivo; per questo, Naruto, era stato bocciato per ben 3 volte all'esame per diventare genin.
Un giorno però venne a conoscenza del segreto, a causa di Mizuki, un chunin collega di Iruka, che voleva sfruttare il fatto che Naruto era malvisto dagli abitanti del villaggio per impadronirsi di un rotolo proibito, facendo ricadere la colpa su di lui... ma i piani di Mizuki sono stati sventati da Naruto e Iruka.
Naruto, così, viene promosso al grado di genin, e viene assegnato al gruppo composto da lui, Sakura Haruno, Sasuke Uchiha e il loro insegnante Jounin, Kakashi Hatake.
All'inizio il rapporto tra i 4 non è dei migliori, ma poi, dopo la prima prova a cui i 3 genin vengono sottoposti dal Jounin, diventano buoni amici.
Naruto si farà successivamente allenare da Jiraya, uno dei tre ninja supremi. Dopo il primo incontro con Jiraya, Naruto comincerà a controllare la potenza della volpe a nove code. Dopo la guerra tra il villaggio della foglia, della sabbia e del suono, il rapporto con Sasuke peggiorerà, fino al loro scontro nei pressi della valle dell’epilogo. In questo scontro Sasuke riuscirà a scappare dal villaggio, e Naruto prometterà a Sakura di riportarlo da loro.