Studenti: sono i bambini che frequentano l'Accademia Ninja del proprio villaggio, per questo non sono considerati veri e propri ninja, e non è loro affidata nessuna missione. Per diventare Genin devono superare un esame, in cui occorre che lo studente dimostri d'essere capace di usare le tecniche basilari, come la Moltiplicazione del Corpo o la Trasformazione. Generalmente solo nove studenti per esame sono promossi a Genin.
Genin: è il grado più basso; diventati Genin si diviene ninja a tutti gli effetti, e dopo esser stati suddivisi in squadre da tre membri, con a capo/tutore un Jonin, diventa possibile svolgere le missioni, che inizialmente saranno molto semplici di Liv.D (come il recupero di un animale o simile) ma dopo che la squadra avrà dimostrato di possedere buone capacità, potranno partecipare a missioni di Liv.C. Ai Neo-Genin è dato un coprifronte con una placca in metallo con il simbolo del proprio villaggio.
Chunin: è un ninja veterano, che può svolgere il ruolo di capo-gruppo di una squadra in missione, in assenza di un ninja di grado superiore, e partecipare a missioni più difficili. Per diventare Chunin si deve partecipare ad un esame, a cui generalmente s'iscrivono solamente i Genin veterani per via della brutalità delle prove (vedi la sezione “Esame Chunin”). Ai Neo-Chunin è dato un giubbotto fornito di tasche che possono contenere rotoli e/o medicinali.
Jonin & Special Jonin: sono dei ninja esperti, i migliori del proprio villaggio, e per questo portano a termine missioni di Liv.A e anche di Liv.S. Ad alcuni vengono affidate le squadre di Neo-Genin d'addestrare e accompagnare nelle missioni.
Sannin: titolo onorifico conferito unicamente a tre ninja supremi della Foglia: Jiraya, Orochimaru e Tsunade. Per un approfondimento vedi la sezione “Sannin”.
Kage: è il ninja più abile del villaggio ed è la figura che gestiusce il villaggio e riconosciuta come capo. Per un approfondimento vedi la sezione “Kage”.
Le squadre specialiI Jonin più esperti e specializzati in un particolare campo militare possono entrare a far parte di alcune speciali squadre, sotto il diretto controllo del Kage, prendendo quindi il nome di Special Jonin:
Squadra ANBU: gli ANBU (abbreviazione di Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai, lett. Forza Tattica Militare Speciale di Assassinio) si occupano delle missioni d'assassinio, proteggono il villaggio in situazioni di particolare pericolo e affrontano le missioni più importanti e delicate. Indossano speciali maschere per nascondere la loro indentità, hanno sempre una spada con loro e operano in squadre di quattro elementi.
Squadra Medica: sono i ninja specializzati in tecniche mediche e generalmente sono distaccati nell'ospedale ninja, dove curano i ninja di ritorno dalle missioni. E' ormai diventato normale inserire uno di questi ninja nelle squadre che svolgono missioni particolarmente difficili o rischiose, e soprattutto in caso di guerra.
Ninja Inseguitori: sono coloro che hanno il compito di rintracciare e uccidere i ninja che hanno tradito il proprio villaggio. Una volta ucciso il traditore ne distruggono il corpo sul posto, per impedire che le informazioni sul ninja (medicine usate, abilità innate...) e sul villaggio finiscano in mano di ninja stranieri.
Gruppo di Tortura e Interrogatorio: squadra che si occupa degli interrogatori e delle torture ai ninja nemici.