Le evocazioni elementi viventi richiamati attraverso una tecnica spazio-temporali, grazie ad un patto di sengue stretto in un rotolo di evocazioni. Evocare un certo tipo di creatura, dove ogni una ha la propria personalità, prende il nome di Tecnica del Richiamo (Kuchiyose no jutsu).
La tecnica del RichiamoQuesta tecnica ha una preparazione un po' complessa, infatti per eseguirla bisogna avere un buon controllo del chakra e in alcuni casi anche grandi quantità di chakra, perchè ne può richiedere molto a seconda dell'evocazione che si vuole effettuare. E' inoltre necessaria una firma su un contratto di richiamo impressa col sangue e infine creare il sigillo con le mani. Alcuni ninja, conosciuti come Sannin, riescono ad evocare creature leggendarie che sono in grado perfino di eseguire Ninjutsu, mentre altri ninja riescono ad evocare solo semplici creature. Con questa tecnica si possono evocare tutti i componenti di quella specie.
Le posizioni della mano per il sigillo dei rospi sono, ad esempio, Ino, Inu, Tori, Saru, Hitsuji, ovvero cinghiale, cane, gallo, scimmia e pecora.
Tramite speciali rotoli (diversi dai contratti) è possibile richiamare anche armi, persone o oggetti come marionette, senza necessariamente stipulare un contratto di sangue e posizionare le mani ma semplicemente scrivendo sul rotolo la formula necessaria.
I contratti
I contratti che finora sono comparsi sono:
- Contratto dei Rospi (il rotolo è in mano a Jiraiya, l'eremita dei rospi)
- Contratto delle Serpi (il rotolo si ipotizza che sia in mano ad Orochimaru, l'eremita delle serpi)
- Contratto delle Lumache (il rotolo si ipotizza che sia in mano a Tsunade, l'eremita dei lumaconi)
- Contratto dei Cani (il rotolo è in mano a Kakashi, che è in grado di evocarne anche sette contemporaneamente)
Si ipotizza dell'esistenza anche di questi contratti, in quanto sono state tecniche del richiamo per animali di questo tipo:
- Contratto delle Tartarughe (il rotolo potrebbe essere in mano a Maito Gai, che ha evocato Nin-Kame, la tartaruga)
- Contratto delle Donnole (il rotolo potrebbe essere in mano a Temari, che ha evocato Kamatari, la donnola ninja)
- Contratto dei Ragni (il rotolo potrebbe essere in mano a Kidomaru, che ha evocato Kyodaigumo, il Signore dei ragn
Evocazioni leggendarieQueste sono le tre evocazioni leggendarie dei tre Sannin, ogni evocazione corrisponde a uno di loro. Rispetto alle evocazioni sopra indicate, queste hanno bisogno di assimilare molto più chakra.
Gamabunta
"Rospo"
Specialità: Riesce a sputare getti d'acqua dalla bocca sottoforma di proiettili Proiettile d'acqua (Suiton Teppo Dama). Inoltre ha una tecnica che permette di gettare un'alta quantità d'olio dalla bocca che combinato al Braciere all'olio di rospo (Katon: Gamayuu Endan) di Jiraiya crea uno sputo di fuoco.
Descrizione: Gamabunta è un grande rospo che possiede una personalità forte, infatti i suoi atteggiamenti assomigliano ad uno yakuza giapponese e inoltre non vuole essere comandato a nessuno. Porta con sè una grande pipa di cui si vanta e una spada equivalente alla sua grandezza che usa in battaglia in caso di pericoli imminenti. Fu proprio lui a combattere insieme al Quarto Hokage per sigillare il demone Kyubi nel corpo di Naruto.
Evocato da: Naruto, Jiraiya, 4th Hokage
Katsuyu
"Lumaca"
Specialità: Riesce a sputare getti di acido dalla bocca (Zesshi Nensan). E' inoltre in grado di dividersi in piccole lumache, per poi riassemblarsi.
Descrizione: Katsuyu è una grande lumaca che ha come evocatore predefinito l'Hokage Tsunade, alla quale porta grande rispetto. Come Gamabunta, anche lei possiede alcune specialità che la differenziano dalle altre creature.
Evocato da: Tsunade
Manda
"Anaconda"
Specialità: La principale specialità di questo grande serpente è quella di avere una pelle molto resistente e nel riuscire a cambiarla all'istante quando viene danneggiata. Inoltre è molto abile nei movimenti e grazie al suo lungo corpo è in gradi di stritolare qualsiasi cosa.
Descrizione: Manda è un grande serpente che ha come evocatore Orochimaru, verso il quale non porta rispetto tranne che per la sua forza. Se si fosse accorto durante lo scontro che Orochimaru aveva perso l'uso delle braccia non avrebbe esitato a divorarlo. Non sembra andare d'accordo con Gamabunta e Katsuyu. Per essere evocato in battaglia Manda chiede un centinaio di sacrifici umani come ricompensa.
Evocato da: Orochimaru, Sasuke