Deidara
Contrariamente a ciò che si potrebbe credere, Kishimoto crea i suoi personaggi facendo più ricerche di quanto si pensi. Apparso per la prima volta nel capitolo 247, Deidara ha vita abbastanza per divenire terzo nella classifica di popolarità tra i personaggi del 2005
Per scoprire l’origine di questo personaggio si potrebbe cominciare con la sua citazione preferita “L’arte è esplosione” Questa citazione appartiene infatti a uno degli artisti più famosi in Giappone : Taro Okamoto. Questo artista si distinse per i suoi concetti moderni e provocanti e le sue opere sono apprezzate ancora oggi. Kishimoto coglie da questa citazione lo stile di combattimento di Deidara : l’arte esplosiva
Le statuine create da Deidara sono anch’esse basate sullo stile di Taro Okamoto, come prima somiglianza: i fori al posto degli occhi .
Occorre anche sapere che Taro a suo tempo, fu criticato per le sue opere strane e per i suoi disegni “speciali” Come accade nel manga a Deidara :
"Non è una schifezza! Si vede proprio che gli stupidi non capiscono niente di arte."
Un’ altra coincidenza tra questi due personaggi sarebbe la bocca che possiede Deidara nel palmo della mano. No, no rassicuratevi , Okamoto non possedeva una bocca nel palmo della mano, ma l’immagine a sinistra vi farà comprendere meglio ciò che intendo dire La somiglianza più importante resta la più grande opera di Taro Okamoto : la Torre del Sole", un monumento alto più di 70 metri. Nel manga la specialità di Deidara (n28) con il suo chakra speciale “C3” è basata sulla “Torre del sole”
Deidara attiva le bombe con le sue mani, trasformando dalle piccole figurine in qualcosa di più grosso per attaccare – Questa attivazione è esattamente lo stesso modo di procedere di Okamoto : una piccola scultura che è in seguito trasformata in un monumento gigante.
Lo stesso simbolo della torre del sole appare quando Deidara usa la sua specialità : “una luce brillante che cade, simile al sole che cadrà sulla terra.
Il nome Deidara
Il nome di deidara deriva dal mito di Deidarabocchi, la storia di un gigante che poteva realizzare delle montagne a suo piacimento. Si avvicina anche a una mitologia totalmente differente : i Titani.
I titani, anche conosciuti come Gli Dei Maggiori, ,dominavano la Terra prima dell’arrivo degli Abitanti dell’Olimpo. . Il padrone dei titani, Crono fu detronizzato dal figlio Zeus. Tutti I Titani che avevano combattuto con CRONO furono banditi a Tartarus. Durante il loro regno i titani furono associati a diversi pianeti”
Il mito di Deidarabocchi somiglia molto a questo dei Titani e ci sono numerose similitudini
Titano significa “Persona che domina” L’apparizione di Deidara per catturare GAARA minacciando di distruggere i villaggio di SUNA lo mostra come personaggio dominante. Ci sono altre somiglianze.
Si dice che i Titani fossero i figli di Urano (Dio del cielo) e di Gaia (Dea della terra). L’argilla di Deidara (che rappresenta la terra) e i suoi uccelli d’argilla per i combattimenti aerei (che simboleggiano il Cielo). Si vede dunque la connessione.
Il nome di Deidara, più che i nomi dei membri dell’Akatsuki che si riferiscono agli animali , si riferisce a un animale preistorico “Titanis” che fu uno dei più grandi carnivori e predatori dell’america del Sud.
Altra coincidenza: le piccole bombe ragno che utilizza Deidara arrivando a Suna, il loro nome si traduce in : Dai (grande) + tarantola in katakana, che è solitamente detto Dai Tara, che diviene Daidara e Finalmente “Deidara”